Corso per Operatore Radiotelevisivo

 

Corso completo per la realizzazione e gestione di una web radio e di un canale televisivo in streaming.

Il corso, condotto da professionisti del settore, spiegherà i dettagli della realizzazione di una web radio, di un canale televisivo in streaming e della sua conduzione.

Dalla storia della radio alle tecniche di ripresa e di trasmissione, lo studente sarà in condizioni di gestire autonomamente una stazione radiotelevisiva.

Saranno trattati anche argomenti di gestione dell’audio e della microfonazione oltre che le tecniche giornalistiche di una intervista.

 

Lo studente conoscerà i dispositivi necessari alla installazione e potrà installare da solo una stazione radiotelevisiva moderna.

Utilizzerà moderni software quali ad esempio Wirecast Studio e Titler live.

 

Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci!
  • LEZIONE 1 – PRODUZIONE AUDIO e VIDEO
    Storia della trasmissione RADIOTELEVISIVA: Rassegna di ascolti sulle tracce del documentario radiotelevisivo nella storia. Analisi degli elementi strutturali di una produzione audio per la radio e della scelta dei talenti. Introduzione ai riferimenti audio video (bitrate, db, colore etc).
  • LEZIONE 2 – ORGANIZZARE UNA TRASMISSIONE IN STUDIO
    Telecamera, cavi, scheda audio e microfono; presa del suono, video ed organizzazione di una intervista. Mixer analogico digitale e convertitori digitali di segnale multicam. I vari tipi di intervista e il rapporto intervistatore – intervistato. Esercitazione con interviste in studio ed in contesti live di eventi.
  • LEZIONE 3/4/5 – I SOFTWARE DI STREAMING RADIOTELEVISIVO – PROGRAMMI DI AUTOMAZIONE
    Illustrazione dei programmi di automazione radiotelevisiva dai più semplici ai più complessi e professionali OBS STUDIO, WIRECAST STUDIO, VIRTUAL DJ PRO, TITLER LIVE. Realizzazione di una scena , predisposizione di scene multiple per una trasmissione radiotelevisiva, esercitazione in studio su postazioni individuali. 
  • LEZIONE 6/7/8 – LIVE
    Avvio di una trasmissione live su piattaforma di streaming- laboratorio di trasmissione. Gli allievi organizzeranno un talk show interno allo studio in contesto reale. Trasmissione di una trasmissione televisiva in multipiattaforma di streaming (radio e diverse piattaforme video).
  • LEZIONE 9 –  PROVA
    Laboratorio di trasmissione in ambiente virtuale mediante l’utilizzo di sistemi chromakey talk show.
  • LEZIONE 10 – EDITING
    Editing di una trasmissione radiotelevisiva complessa con multicam, diverse sorgenti audio e video, titolatrice live, gimbal cam etc. Sarà ripreso un concerto live di un gruppo in ambiente reale. Prima del concerto la diretta partirà con la ripresa live del backstage.
  • LEZIONE 11 – Esame e rilascio del certificato di operatore rediotelevisivo

Nel caso in cui lo studente abbia un impedimento la lezione sarà fruibile online tramite piattaforma Skype con metodo interattivo.

 

Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci!

Data di inizio del prossimo corso:

2 Ottobre 2019

Tutti i Mercoledì dalle 18:00 alle 20:30

 

30 ore di formazione in aula oltre ad almeno 10 ore di stage di ripresa o di trasmissione, per un totale di circa 40 ore di corso.

 

Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci!

 

Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di realizzare e condurre stazione radiotelevisiva via web, anche di tipo commerciale.

Inoltre l’allievo sarà in grado di condurre una intervista di tipo giornalistico.

 

Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci!

 

Il corso ha una durata di circa 40 ore ore suddivise in 10 lezioni in aula oltre a diverse esercitazioni pratiche, che l’allievo svolgerà come da programma, anche autonomamente.

 

Il costo complessivo del corso è di 350 €
(nel prezzo è inclusa l’iscrizione all’associazione)

 

Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci!

 

Il docente sarà il tecnico audio-video dott. ing, Furio Capozzi, esperto nella impiantistica radiotelevisiva e nelle trasmissioni in streaming.

 

Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci!