Il Manuale del Tecnico del Suono

“Il Manuale del Tecnico del Suono” vuole essere un “vademecum” per ogni professionista del settore della tecnica del suono, soffermandosi soprattutto su ciò che riguarda la produzione musicale.

 

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La struttura è studiata in modo da conferire al lettore una propedeuticità negli argomenti trattati:

 

Modulo I – Acustica

Tratta degli elementi di fisica del suono, come le proprietà del suono, il comportamento negli ambienti e del modo in cui la percezione umana si comporta.

  • Suono
  • Proprietà del suono
  • Comportamento del suono
  • Forme d’onda
  • Orecchio

Modulo II – Psicoacustica

Tratta delle caratteristiche oggettive e soggettive del suono, gli effetti percettivi e come la mente umana elabora l’informazione sonora.

  • Caratteristiche del suono
  • Effetti percettivi
  • Localizzazione della sorgente
  • decibel
  • SOL
  • Dinamica

Modulo III – Elettronica

Una sezione dedicata all’elettronica di base e una serie di paragrafi approfonditi sulle varie apparecchiature professionali (microfoni, altoparlanti), le connessioni, il trasporto dei segnali, problematiche e soluzioni pratiche.

  • Filtri
  • Elettricità
  • Componenti elettronici (Condensatore, Bobina, Resistenza)
  • Microfoni
  • Modulazione
  • Altoparlanti
  • Tipi di segnale
  • Connessioni
  • Rumore

Modulo IV – Mixer

Il modulo 4 tratta ampiamente e dettagliatamente la struttura del mixer e l’utilizzo pratico delle varie sezioni, preparando il lettore all’utilizzo di macchine analogiche e digitali, passando per le varie tipologie di processore (Spettro, Dinamica, Ambiente, spazio ed effetto), finendo sulle tecniche di utilizzo dei processori e sulle microfonazioni dei vari strumenti, approfondendo anche le tecniche di microfonazione stereofonica.

  • Channel Strip
  • Tipologie di mixer
  • Patch-bay
  • Processori (spettro, dinamica)
  • Effetti
  • Microfonazione degli strumenti
  • Microfonazioni stereofoniche

Modulo V – Live e studio

In questo modulo, nella prima parte, si tratta l’ambiente live in modo da preparare il lettore all’organizzazione tecnica e alla messa in pratica di un evento.

Nella seconda parte si passa allo studio, approfondendo le caratteristiche tecniche per quanto riguarda l’attrezzatura utile al lavoro in studio.

  • Live
  • Routing e allestimento
  • Studio
  • Attrezzatura studio

Modulo VI – Ambienti

Il modulo sugli ambienti cerca di descrivere le varie tecniche utilizzate nel trattamento degli ambienti soffermandosi sulle tecniche per riconoscere quali sono le soluzioni più consone, descrivendo gli elementi strutturali e fisici per la realizzazione di uno studio o per il trattamento del suono in ambito live.

  • Ambienti ristretti
  • Ambienti dello studio di registrazione
  • Ambienti estesi

Modulo VII – Audio digitale

In questo modulo sono presenti tutti gli elementi dell’audio digitale, analizzando quelli che sono i punti fondamentali del campionamento, quantizzazione e formati audio, cercando di preparare il lettore al giusto utilizzo dei dati audio.

È presente, inoltre, un paragrafo dedicato al funzionamento del MIDI e la sua struttura funzionale.

  • Sistema binario
  • Campionamento
  • Latenza
  • Formati audio
  • MIDI

Modulo IIX – Produzione e Mix

Questa parte vuole essere una presentazione di tutte le tecniche ed i vari step che si trovano nel processo di pre produzione, produzione e post produzione di un prodotto audio, soffermandosi sulla produzione musicale. Si passa dalla registrazione, editing, mixing e degli accenni di mastering.

  • Registrazione
  • Produzione
  • Editing
  • Mixing
  • Accenni di Mastering

Modulo IX – Elementi di diritto d’autore

Essendo un libro che cerca di formare un tecnico del suono a 360°, è stato inserito un modulo scritto dall’avvocato cassazionista Valerini, sugli elementi giurisdizionali del diritto d’autore.

 

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La stesura del libro è stata incentrata sul portare la lettura facilmente comprensibile anche su argomenti complessi.

Tuttavia, data l’intrinseca complessità di alcuni argomenti, è consigliabile leggere attentamente il contenuto e possibilmente cercare di avere un riscontro pratico delle nozioni, ancor meglio se integrate da un insegnante della materia.

 

L’obiettivo è quello di fornire le basi della tecnica del suono per chi, come molti, neofiti e appassionati, vogliono intraprendere questo fantastico mestiere in maniera del tutto professionale.

 

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